Assicurazioni auto: le keyword non-branded più cercate sui motori di ricerca

Come abbiamo raccontato in questo articolo, nel settore finance la competizione sui motori di ricerca è molto elevata; questo rende sempre più complicata la raccolta di lead e di nuovi clienti, data l’importanza di presidiare tutto il funnel di conversione.

Conoscere quali termini di ricerca utilizzano gli utenti per cercare informazioni sul prodotto o per concludere un’azione, è di fondamentale importanza.

Abbiamo estrapolato, utilizzando il tool Seozoom, le principali keyword no brand che gli utenti digitano riguardo le assicurazioni auto, suddividendole in ricerche di prodotto:

  • Informative, ovvero persone che stanno cercando informazioni su un servizio / prodotto
  • Transazionali, ricerche di persone che cercano come acquistare un servizio / prodotto.

Quali sono le top 20 Keyword No Brand sulle Assicurazioni Auto?

ricerche no brand assicurazione auto

Tra le principali ricerche di prodotto assicurazioni auto, ne troviamo anche di relative ai preventivi, ai costi ed alle sottoscrizioni online.

Che informazioni stanno cercando gli utenti riguardo le assicurazioni auto sui motori di ricerca?

ricerche non brand assicurazione auto

assicurazionee auto ricerche no brand informazioni

Le ricerche che compiono gli utenti riguardo le assicurazioni auto si concentrano intorno al tema del risparmio e sul costo della stessa.

 

Quali domande si pongono gli utenti?

Tra le principali domande che si pongono gli utenti, troviamo:

  • Come risparmiare cambiare / controllare l’assicurazione auto
  • Cosa succede se assicurazione auto scaduta / Cosa Copre l’assicurazione kasko / Furto
  • Dove risparmiare / pagare l’assicurazione auto
  • Quando scade l’assicurazione auto
  • Quale assicurazione auto conviene / costa meno

Quali keyword transazionali ricercano gli utenti sulle assicurazioni auto?

ricerche no brand transazionali assicurazione auto

ricerche no brand assicurazione auto transazionali

Le ricerche transazionali degli utenti sono principalmente legate al costo dell’assicurazione auto, soprattutto per alcune determinate tipologie di auto e per categorie di utenti (neopatentati).

Quali azioni vogliono compiere gli utenti sulle assicurazioni auto?

Le principali azioni che vogliono compiere gli utenti sono:

  • Risparmiare sull’assicurazione auto
  • Controllare / Verificare l’assicurazione auto (anche tramite app)
  • Cambiare assicurazione auto
  • Verificare un pagamento
  • Trasferire l’assicurazione auto (ad es. da auto ad autocarro)
  • Disdire l’assicurazione auto
  • Pagare l’assicurazione auto

Con oltre 290.000 ricerche di prodotto mensili, le assicurazioni auto sono prodotti finanziari molto ricercati; il costo-per-click si conferma elevato, data l’elevata competizione sia da parte di brand che di siti di informazione.

A breve stileremo la lista dei brand meglio posizionati organicamente: non esitare a scriverci per maggiori approfondimenti o per richiedere un’analisi ad hoc sul tuo prodotto o servizio finanziario.

Ricevi insight sul Digital Marketing per il Finance

Riceverai due volte al mese gli ultimi trend e insight del digital marketing per il settore finance.