Tra le strategie di marketing è molto diffusa quella della Dem Marketing.
Sapere che cos’è e come funziona è di fondamentale importanza per creare e progettare campagne marketing di successo.
Dem marketing: significato
Il termine Dem Marketing sta per “Direct Email Marketing” e si riferisce ad una strategia di marketing che si basa su messaggi promozionali su offerte commerciali tramite email e su messaggi promozionali.
L’obiettivo prevalente delle campagne Dem consiste nel raggiungere risultati commerciali nel breve periodo.
Dem Email Marketing come funziona
La strategia di Dem marketing è una forma di marketing diretto che utilizza principalmente le mail per raggiungere potenziali clienti o clienti che esistono già.
Il funzionamento della Dem marketing non è complesso.
Le mail possono essere inviate a liste specifiche composte da utenti che hanno espresso interessi specifici e precisi.
Questi utenti hanno anche acconsentito a ricevere mail che contengano promozioni, inviti, annunci di prodotti, proposte di attivazione di servizi e contenuti informativi.
Elementi fondamentali di una campagna di dem marketing di successo
Le campagne di dem marketing hanno successo se le mail inviate sono interessanti e coinvolgenti.
Devono catturare l’attenzione del destinatario e spingerlo all’azione desiderata.
Il successo di una campagna Dem dipende principalmente dai seguenti elementi:
Design accattivante: la creazione del messaggio mail dal punto di vista grafico e dunque visivo deve avere un certo impatto. Dal punto di vista testuale la mail dovrà essere chiara e avere una comunicazione semplice ed efficace.
- Contenuti responsive: le mail dovranno essere anche ottimizzate per la visualizzazione sui dispositivi mobili
- Call-to-Action: ogni email deve includere una CTA chiara e ben posizionata
- Conformità delle normative sulla privacy: occorre sempre rispettare le leggi sulla privacy e ottenere il consenso esplicito dei destinatari
- Test e ottimizzazione: è fondamentale misurare l’efficacia della campagna DEM tramite l’analisi delle metriche come ad esempio il tasso di apertura, il tasso di clic, il tasso di disinscrizione e il tasso di conversione.
Quali sono gli indicatori da monitorare in una campagna DEM
Gli indicatori da monitorare sono i seguenti:
- CTR: ossia la percentuale di destinatari che ha cliccato sul sms
- CTOR: misura la percentuale di utenti che ha cliccato il sms rispetto al totale di destinatari che aperto almeno una volta il sms
- Conversione Rate: identifica la percentuale di destinatari che completa l’azione desisderata
- Unsubscribe: ossia la percentuale di utente che chiede la cancellazione.
Differenze tra Dem Marketing e Newsletter
È molto importante non fare confusione tra Dem Marketing e newsletter:
- Dem Marketing è una strategia che ha un obiettivo prettamente commerciale e punta ad acquisire nuovi clienti o a fidelizzare e mantenere quelli già esistenti.
- Newsletter: si tratta di un invio automatico e periodico a un gruppo di destinatari che hanno lasciato il loro indirizzo email dimostrando interesse a ricevere alcune informazioni.
Dem Marketing: vantaggi
La Dem Marketing offre diversi vantaggi alle aziende che la utilizzano come parte della loro strategia di marketing.
Tra i principali vantaggi occorre considerare:
- Ampia copertura: tramite la dem marketing è possibile raggiungere un vasto pubblico in modo rapido ed efficiente.
- Personalizzazione: segmentando i destinatari è possibile personalizzare messaggi e offerte per adattarli a preferenze o caratteristiche precise e specifiche.
- Riduzione dei costi: sicuramente la dem marketing ha un prezzo inferiore rispetto ad altre forme di marketing tradizionale.
- Risposta rapida: con la dem marketing i destinatari hanno la possibilità di agire in maniera molto rapida e dunque fornire risposte molto veloci.
- Coinvolgimento: fornendo feedback, sondaggi o contenuti interattivi tramite la dem marketing l’utente si sente maggiormente coinvolto.
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