Chatbot: Cos’è, Come Funziona, Tipologie e Vantaggi!

Ultimamente si parla sempre più spesso di chatbot, uno strumento di fondamentale importanza che sta prendendo sempre più piede nell’ambito del digital marketing.

Se vuoi sapere che cos’è un chatbot, come funziona e a cosa serve non ti resta che continuare a leggere.

Cos’è un chatbot

Il chatbot è un programma informatico appositamente progettato per simulare una conversazione umana tramite chat e sms.

Il chatbot può essere implementato su siti internet, su app e su piattaforme di messagistica vocale.

L’obiettivo del chatbot è quello di interagire con gli utenti allo stesso modo di come farebbe un essere umano fornendo risposte puntuali alle domande e offrendo, se necessario, assistenza.

Due tipi di chatbot

I chatbot si possono basare su regole o ricorrere all’intelligenza artificiale per meglio rispondere alle esigenze degli utenti.

Sostanzialmente esistono due tipologie di chatbot.

  1. Chatbot di transazione

In questo caso i chatbot seguono uno schema comunicativo preciso e predefinito che risponde basandosi su istruzioni specifiche.

Questa tipologia di chatbot è chiamata anche chatbot per le attività o dichiarativo ed il suo obiettivo è l’esecuzione so automazione di un’attività o una funziona.

2.Chatbot a intelligenza artificiale

Nel caso in cui il chatbot si basi sull’intelligenza artificiale utilizza un algoritmo di apprendimento automatico che migliora il grado di risposta nel tempo in base all’esperienza acquisita.

I chatbot conversazionali sono anche chiamati assistenti virtuali perché ricorrendo all’intelligenza predittiva sono in grado di apprendere le preferenze di un utente e anticipare le necessità.

Come funziona un chatbot

L’operato e la funzionalità di un chatbot è abbastanza semplice da comprendere e può essere riassunta in tre passaggi:

Primo passaggio: un utente fa una domanda o fa una richiesta tramite un sms presente su un’app o su un sito internet 

Secondo passaggio: il catbot riceve il sms, acquisisce le informazioni e determina lo scopo del messaggio e identificare le finalità rilevanti

Terzo passaggio: il chatbot eleabora e determina una risposta e la restituisce all’utente tramite lo stesso canale.

Perché i chatbot sono diventati importanti per il marketing?

I chatbot sono molto importanti per il marketing e i motivi sono diversi:

Personalizzazione: I chatbot raccolgono informazioni sugli utenti tramite le conversazioni e utilizzarli per fornire esperienze personalizzate. Possono quindi proporre prodotti e servizi basandosi sulle esigenze e i gusti degli utenti assecondando le loro preferenze

Assistenza: I chatbot sono in grado di fornire assistenza immediata e rispondere alle domande e alle necessità degli utenti in modo rapido e efficiente.

Automazione del marketing: l’utilizzo del chatbot fornisce la possibilità di automatizzare alcune funzioni come l’offerta di consigli personalizzati oppure l’invio di sms promozionali

Generazione di lead: il chatbot può essere utilizzato per fare lead generation ossia immagazzinare informazioni come email  o numero di telefono grazie a form interattivi.

Analisi dei dati: i chatbot permettono di raccogliere informazioni sulle preferenze degli utenti o sui loro comportamenti. Questi dati possono essere utilizzati per ottenere insights fondamentali per migliorare le strategie marketing

Coinvolgimento degli utenti: il chatbot, tramite le conversazioni riesce a coinvolgere maggiormente gli utenti e dunque interagiscono in maniera forte e decisa

Come vengono usati i chatbot nei vari settori?

I chatbot possono essere usati per settori diversi con obiettivi diversi.

Vediamo quali sono:

  • Servizi finanziari: nel caso di banchei e finanziarie il chatbot funge da agente intelligente in grado di rispondere alle domande dei clienti e proponendo servizi su investimenti o prodotti bancari, assicurativi.
  • Assicurazioni: in questo caso i chatbot sono assistenti intelligenti che possono fornire aggiornamenti e consigliare su servizi online
  • E-commerce: in questo caso il cahtbot funge da agente di servizio per il cliente pronto a fornire informazioni rapide eprecise sui prodotti fornendo consigli personalizzati.
  • Viaggi e turismo: i chatbot sono agenti interattivi che aiutano i clienti con emissione di biglietti o servizi vari per i viaggiatori
  • Noleggio auto: i chatbot fungono da assistenti virtuali in grado di guidare l’utente verso il servizio di noleggio auto che meglio risponde alle sue esigenze

I vantaggi del chatbot

I vantaggi del chatbot sono diversi e si rivelano molto utili.

Vediamo quali sono:

  • Disponibilità 24/24 7/7: il chatbot è attivo sempre: 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • Personalizzazione: i chatboto sono in grado di fornire risposte personalizzate e diverse a seconda della richiesta dell’utente in quanto con il passare del tempo acquisiscono informazioni ed esperienza
  • Risposta immediata: i chatbot sono in grado di fornire risposte immediate e istantanee, non ci sarà bisogno di alcuna attesa
  • Scalabilità: i chatbot sono in grado di gestire simultanemente conversazioni diverse senza alcun limite
  • Costi ridotti: i costi riguardo l’operatività diminuiscono
  • Migliorano l’esperienza dell’utente: grazie al chatbot l’utente non solo non si sente da solo ma 

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