Conversion Funnel: Attirare Clienti e Aumentare le Conversioni!

Il funnel di conversione è un modello fondamentale che bisogna prendere in considerazione soprattutto quando l’obiettivo è quello di attirare utenti fortemente interessati ad un servizio che compiano l’azione desiderata.

Funell marketing: cos’è

Un funnel digital marketing è un modello che indica la customer journey che un utente deve compiere per comprare un prodotto o attivare un servizio.

Sostanzialmente il funnel sono una serie di passi che un utente deve fare prima di compiere l’azione desiderata ossia la conversione.

Conversion funnel: come crearlo

Non ci sono dubbi sul fatto che alcuni funnel siano più conversivi di altri.

Chi pensa che sia un caso si sbaglia di grosso.

Un funnel conversivo si caratterizza per alcune fasi precise che facilitano e intensificano le conversioni.

Principalmente le 5 fasi da conoscere sono:

  • Awateness: l’utente prende consapevolezza dell’esistenza di un brand
  • Interest: grazie alle informazioni ricevute,l’utente acquisisce familiarità con il probabile acquisto
  • Consideration: l’utente fa confronti e prende in seria considerazione la possibilità di acquisto
  • Purchase: l’utente acquista o attiva il servizio proposto
  • Loyalty: l’utente valuta se le sue aspettative sono state soddisfatte e ritorna sul sito dove ha acquistato o attivato il servizio e consiglia ad altre persone

Conversion funnel: i passaggi di una buona strategia

E’ di fondamentale importanza per un brand avviare strategie funzionali capaci di veicolare le giuste informazioni al potenziale cliente che sarà in grado di apprezzare e agire.

La strategia migliore per un brand segue questi passaggi:

  • Definire sin da subito la sua Buyer Personas ossia chi sono i suoi migliori clienti
  • Conoscere i bisogni che può soddisfare e i problemi che può risolvere
  • Costruire una landing page pulita, chiara e essenziale in grado di informare sulle informazioni definite come necessarie.
  • Offrire un Lead magnet ( attivazioni gratuite, prova gratuita, zero costi per un tempo stabilito ecc)
  • Proporre testimonianze di clienti che hanno già usato il servizio o acquistato il prodotto
  • Palesare nella call to action cosa deve fare l’utente: registrati, inizia ora, chiedi preventivo ecc

Perchè gli utenti abbandonano il funnel

Sapere quali sono le motivazioni per le quali gli utenti abbandonano il funnel è fondamentale quando si vuole creare una campagna di successo.

In generale sono 3 i motivi più diffusi per i quali un utente abbandona il funnel e non compie l’azione desiderata:

  • Il funnel non comunica i benefici dell’offerta: non è sufficiente spegare come funziona un servizio è fondamentale mettere ben in evidenza quali problemi risolve e quali necessità e in grado di soddisfare
  • La call to action non indica un’azione precisa, chiara e concisa
  • La fase di azione è troppo complessa: un processo di iscrizione troppo lungo e articolato sconforta l’utente

3 modifiche rapide da apportare ad un funnel

E’ possibile apportare alcune modifiche ad un funnel piuttosto rapide che sono in grado di incrementare le conversioni:

  • Tracciare il comportamento degli utenti per comprendere quali sono le loro necessità e le loro esigenze creando testi e contenuti ad hoc maggiormente efficaci
  • Aumentare la velocità del sito: i siti veloci piacciono agli utenti; è possibile provare a ridimensionare le immagini, a cambiare hosting e installare google page speed
  • Esprimere messaggi in forma positiva

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