Come si sta evolvendo il digital marketing nel finance? Quali sono i canali più utilizzati? Sulla base di quali logiche i brand allocano i loro budget pubblicitari?
Secondo il rapporto di eMarketer 2018, esistono 4 macro-trend che aiutano a trovare delle risposte a queste domande e permettono di creare strategie di lead generation efficaci.
Prendendo come benchmark il mercato statunitense, i ricercatori hanno condotto interviste con i principali inserzionisti del settore e analizzato 160 metriche di 16 fonti di terze parti per determinare lo stato attuale del mercato pubblicitario digitale dei servizi finanziari e per capire come dovrebbe cambiare nei prossimi anni. L’analisi include la spesa mobile e desktop relativa ad annunci display, video e search. Non è stata invece preso in considerazione il canale social.
Ecco i più importanti trend emersi nel settore finance.
1. La spesa per la pubblicità digitale è in continua crescita
Secondo i dati citati da eMarketer, i brand dei servizi finanziari hanno speso poco più di $ 13 miliardi per gli annunci digitali nel 2018 e si prevede una crescita fino a $ 15 miliardi nel 2019.
Si evince quindi una crescita del 18,5% anno su anno nel 2018, che è paragonabile alle variazioni di spesa previste in altri settori. Secondo i dati di eMarketer, l’aumento medio annuo previsto della spesa pubblicitaria digitale su 11 verticali è del 18,7%.
2. La spesa pubblicitaria digitale è suddivisa tra Display e Search
Secondo i dati citati da eMarketer, circa il 53% della spesa pubblicitaria è su rete display, il 43% sulla rete di ricerca e il restante 6% è suddiviso tra altri canali (il social non è stato scomposto).
eMarketer stima che le aziende di servizi finanziari aumenteranno gli investimenti su annunci display del 20,5%, passando da $ 6,9 miliardi a $ 8,2 miliardi nel 2019. Gli investimenti nella rete di ricerca cresceranno del 17,3% nel 2018, da $ 5,6 miliardi a $ 6,5 miliardi nel 2019.
3. In ambito finanziario, la spesa per gli annunci video sta crescendo ad un tasso simile a quanto registrato negli altri settori
Secondo lo studio di eMarketer, il video advertising rappresenta il 13,4% della spesa pubblicitaria digitale totale del settore dei servizi finanziari del 2018, rispetto al 13,1% del 2017.
In totale, la spesa pubblicitaria digitale su video delle imprese finanziarie si assesta intorno agli $ 1,8 miliardi nel 2018, rispetto ai $ 1,4 miliardi del 2017, un incremento del 21,7%.
Questo aumento è in linea con quello degli altri settori; infatti, secondo i dati di eMarketer citati nel rapporto, la crescita media annua attesa su 11 vertical differenti, è del 22,4%.
4. Nel digital marketing finance, Il mobile è sempre più importante
I marketer delle società di servizi finanziari statunitensi sembrano aver pienamente recepito il messaggio sull’importanza sempre crescente di smartphone e tablet; secondo i dati di eMarketer, circa il 70% della spesa pubblicitaria digitale del 2018 è andato verso i dispositivi mobili e solo il 30%, verso il desktop.
Questo processo, di mese in mese, sta accelerando. Secondo i dati di eMarketer, la spesa pubblicitaria digitale nel Mobile delle imprese finanziarie è salita del 22,6% nel 2018, da $ 7,5 miliardi a $ 9,1 miliardi, e dovrebbe aumentare di un altro 20% nel 2019.
Come devono utilizzare le aziende del settore finance questi dati?
Essere sempre più presenti, nel percorso alla conversione dell’utente, è divenuta una necessità, piuttosto che una possibilità. A questo proposito le affiliazioni finanziarie diventano una vera e propria opportunità.
In questo contesto, nella fase di acquisizione di nuovi clienti, risulta fondamentale valutare correttamente i canali utilizzati nelle strategie di marketing.
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