Nell’era digitale in cui viviamo, le banche sono alle prese con una concorrenza che cresce sempre di più per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.
Se sei un professionista che opera nel mondo bancario, saprai molto bene che convincere un potenziale cliente a cambiare banca usufruendo dei suoi servizi è spesso una sfida difficile, a volte impossibile.
Sicuramente il modo migliore per raggiungere i tuoi clienti è utilizzare internet ricorrendo a strategie di marketing non casuali, ma corrette e innovative.
In questo articolo ti spiegheremo l’importanza della lead generation per le banche e ti indicheremo quali sono le migliori strategie per acquisire nuovi contatti.
Che cos’è la lead generation
La lead generation è l’acquisizione di nuovi contatti e dunque nuovi clienti interessati a prodotti e servizi finanziari.
La lead generation (ne parliamo in maniera approfondita qui) negli ultimi anni è diventata una componente fondamentale per costruire strategie di marketing altamente performanti per gli istituti di credito.
Perché è importante la lead generation per le banche?
Le banche sono alla costante ricerca di nuovi clienti, che possono essere privati o aziende e investitori.
Il processo di acquisto è cambiato notevolmente negli ultimi anni e le banche devono trovare nuove modalità per raggiungere i potenziali clienti.
La lead generation permette di acquisire nuovi clienti concentrandosi su ricerche specifiche e altamente qualitative in grado di creare e accrescere relazioni continue con i consumatori.
La lead generation è in grado di:
- Intercettare clienti molto interessati
- Superare la crescente diffidenza dei consumatori
- Accrescere le relazioni con i clienti
- Aumentare il business
Le strategie migliori di lead generation
La lead generation funziona se vengono messe in campo corrette e innovative strategie marketing.
Avviare una strategia marketing multicanale è sicuramente la scelta più corretta in quanto questo tipo di soluzione permette al brand e al suo pubblico di iniziare una comunicazione remunerativa ed altamente efficace e utile.
Nel caso delle banche generare lead profilate per l’apertura di un conto corrente, di una carta di credito o per la richiesta di un prestito significa soddisfare a pieno le esigenze di utenti interessati.
E’ necessario progettare strategia in grado si:
- Applicare alla lead generation strumenti tecnologici avanzati: la lead generation applicata all’intelligenza artificiale permette la selezione di publisher perfettamente in target rispetto ai servizi bancari proposti
- Creare contenuti di valore: offrire guide informative e di valori su argomenti finanziari dimostra l’esperienza e l’autorità della banca aumentando la fiducia dei potenziali clienti e generando interesse verso i servizi bancari proposti
- Utilizzare i social media: Condividere contenuti particolarmente rilevanti su facebook, linkedin e twitter o promuovere sondaggi e webinar permette di raggiungere specifici segmenti di pubblico particolarmente interessati ai servizi finanziari.
- Posizionare i contenuti per parole chiave: contenuti di valore posizionati (posizionamento SEO) godono di traffico organico altamente specifico che mostra interesse verso i servizi bancari
- Progettare call to action efficaci: la lead generation per funzionare ha bisogno di CTA valide, chiare, invoglianti che offrono la possibilità di attivare un servizio, richiedere un preventivo o fornire una consulenza.
- Combinare SMS mail dem e social advertising: permette di raggiungere contatti desiderati e ottenere un tasso di conversione molto soddisfacente.
- Creare track link altamente performanti: in grado di non perdere nessuna conversione e che permettono di raccogliere informazioni utili sulle varie azioni
- Applicare chatbot e altri software conversazionali alla lead generation per banche: permette di ottimizzare processi e acquisire contatti profilati in maniera considerevole.
Perchè scegliere Performoney
Performoney, è il primo network italiano specializzato in affiliazioni finanziarie e lead generation che aiuta banche e fintech ad acquisire nuovi clienti grazie alla progettazione di campagne di lead generation di successo.
Performoney è in possesso di un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di:
- Raccogliere informazioni sugli utenti interessati ai servizi finanziari proposti
- Velocizzare il processo di iscrizione
- Effettuare cross selling e up selling grazie a mail marketing
- Monitorare le campagne di acquisizione e fornire interessanti report
- Risolvere qualsiasi dubbio sulla trasparenza dell’azienda e sulla sicurezza
Performoney mette tutti gli strumenti in campo per:
- Individuare i canali maggiormente performanti
- Favorire contenuti di valore
- Pianificare call to action di qualità
- Progettare funnel altamente conversivi
- Creare link di tracciamento postback
Se hai domande o vuoi richiedere informazioni aggiuntive puoi scrivere a: info[at]performoney.it