Lead Generation per Banche: Strategie per Acquisire Nuovi Clienti!

Nell’era digitale in cui viviamo, le banche sono alle prese con una concorrenza che cresce sempre di più per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Se sei un professionista che opera nel mondo bancario, saprai molto bene che convincere un potenziale cliente a cambiare banca usufruendo dei suoi servizi è spesso una sfida difficile, a volte impossibile.

Sicuramente il modo migliore per raggiungere i tuoi clienti è utilizzare internet ricorrendo a strategie di marketing non casuali, ma corrette e innovative.

In questo articolo ti spiegheremo l’importanza della lead generation per le banche e ti indicheremo quali sono le migliori strategie per acquisire nuovi contatti.

Che cos’è la lead generation

La lead generation è l’acquisizione di nuovi contatti e dunque nuovi clienti interessati a prodotti e servizi finanziari.

La lead generation (ne parliamo in maniera approfondita qui) negli ultimi anni è diventata una componente fondamentale per costruire strategie di marketing altamente performanti per gli istituti di credito.

Perché è importante la lead generation per le banche?

Le banche sono alla costante ricerca di nuovi clienti, che possono essere privati o aziende e investitori.

Il processo di acquisto è cambiato notevolmente negli ultimi anni e le banche devono trovare nuove modalità per raggiungere i potenziali clienti.

La lead generation permette di acquisire nuovi clienti concentrandosi su ricerche specifiche e altamente qualitative in grado di creare e accrescere relazioni continue con i consumatori.

La lead generation è in grado di:

  • Intercettare clienti molto interessati
  • Superare la crescente diffidenza dei consumatori
  • Accrescere le relazioni con i clienti
  • Aumentare il business

Le strategie migliori di lead generation

La lead generation funziona se vengono messe in campo corrette e innovative strategie marketing.

Avviare una strategia marketing multicanale è sicuramente la scelta più corretta in quanto questo tipo di soluzione permette al brand e al suo pubblico di iniziare una comunicazione remunerativa ed altamente efficace e utile.

Nel caso delle banche generare lead profilate per l’apertura di un conto corrente, di una carta di credito o per la richiesta di un prestito significa soddisfare a pieno le esigenze di utenti interessati.

E’ necessario progettare strategia in grado si:

  • Applicare alla lead generation strumenti tecnologici avanzati: la lead generation applicata all’intelligenza artificiale permette la selezione di publisher perfettamente in target rispetto ai servizi bancari proposti
  • Creare contenuti di valore: offrire guide informative e di valori su argomenti finanziari dimostra l’esperienza e l’autorità della banca aumentando la fiducia dei potenziali clienti e generando interesse verso i servizi bancari proposti
  • Utilizzare i social media: Condividere contenuti particolarmente rilevanti su facebook, linkedin e twitter o promuovere sondaggi e webinar permette di raggiungere specifici segmenti di pubblico particolarmente interessati ai servizi finanziari.
  • Posizionare i contenuti per parole chiave: contenuti di valore posizionati (posizionamento SEO) godono di traffico organico altamente specifico che mostra interesse verso i servizi bancari
  • Progettare call to action efficaci: la lead generation per funzionare ha bisogno di CTA valide, chiare, invoglianti che offrono la possibilità di attivare un servizio, richiedere un preventivo o fornire una consulenza.
  • Combinare SMS mail dem e social advertising: permette di raggiungere contatti desiderati e ottenere un tasso di conversione molto soddisfacente.
  • Creare track link altamente performanti: in grado di non perdere nessuna conversione e che permettono di raccogliere informazioni utili sulle varie azioni
  • Applicare chatbot e altri software conversazionali alla lead generation per banche: permette di ottimizzare processi e acquisire contatti profilati in maniera considerevole.

Perchè scegliere Performoney

Performoney, è il primo network italiano specializzato in affiliazioni finanziarie e lead generation che aiuta banche e fintech ad acquisire nuovi clienti grazie alla progettazione di campagne di lead generation di successo.

Performoney è in possesso di un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di:

  • Raccogliere informazioni sugli utenti interessati ai servizi finanziari proposti
  • Velocizzare il processo di iscrizione
  • Effettuare cross selling e up selling grazie a mail marketing
  • Monitorare le campagne di acquisizione e fornire interessanti report
  • Risolvere qualsiasi dubbio sulla trasparenza dell’azienda e sulla sicurezza

Performoney mette tutti gli strumenti in campo per:

  • Individuare i canali maggiormente performanti
  • Favorire contenuti di valore
  • Pianificare call to action di qualità
  • Progettare funnel altamente conversivi
  • Creare link di tracciamento postback

Se hai domande o vuoi richiedere informazioni aggiuntive puoi scrivere a: info[at]performoney.it

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