L’utilizzo di una call to action in un progetto web spesso si rivela uno strumento utile per invitare un utente a compiere l’azione desiderata.
Saper usare la call to action diventa dunque un elemento fondamentale che non deve essere assolutamente trascurato soprattutto quando si vogliono inserire all’interno del proprio progetto online campagne di affiliazioni finanziarie
Che cos’è la call to action
La call to action o CTA indica la chiamata all’azione.
Sostanzialmente è un invito a compiere un’azione, è un modo per dire agli utenti cosa fare, cosa comprare, quale servizio attivare o più semplicemente dove cliccare.
La call to action è dunque una strategia a tutti gli effetti che ha come obiettivo la conversione.
Una buona call to action spinge l’utente sempre più in fondo nel funnel di conversione.
Call to action a cosa serve
Come abbiamo indicato in precedenza la call to action indica un’azione da compiere.
Si tratta di un pulsante che può trovarsi in una landing page, in un profilo social business o magari all’interno di un annuncio sponsorizzato di Google Ads.
La call to action ha tre finalità principali che sono:
- Download di materiali utili
- Vendita o attivazione di un servizio
- Iscrizione con acquisizione dei dati dell’utente
Una call to action funziona se converte
Una CTA, a prescindere dall’obiettivo è di fondamentale importanza quando si vuole convertire e fare lead generation.
Questo aspetto fa intuire che diventa fondamentale progettare e strutturare una call to action.
Di casuale non c’è niente! La call to action ha sempre dietro una strategia molto precisa.
Se la call to action funziona converte. Se non converte occorre apportare alcune modifiche.
Questo è un primo indicatore fondamentale da tenere sotto controllo e monitorare.
Call to action e zero sforzi per l’utente
Prima di proseguire indicando alcuni fattori fondamentali per il corretto funzionamento della call to action vogliamo mettere in evidenza due elementi fondamentali che non devono assolutamente essere trascurati.
- Affinche una call to action funzioni deve essere trovata subito dall’utente: inserire la call to action al fondo di un contenuto editoriale non ha senso.
- Inoltre la call to action deve essere chiara e permettere all’utente di sapere esattamente cosa sta facendo.
3 Elementi fondamentali per far funzionare la CTA
Sono 3 gli elementi da tenere ben presenti quando si vuole far funzionare una call to action:
- Posizionamento della CTA: in parte te ne abbiamo già parlato, ma visto che è un elemento fondamentale vogliamo approfondire ulteriormente questo elemento. L’utente del tuo progetto online deve trovare facilmente e senza sforzo la call to action. Posizionare la call to action nella parte alta del contenuto editoriale può rivelarsi una mossa vincente.
- Ripetitività della CTA: la call to action va inserita all’interno di un articolo o una landing page più volte. La ripetizione serve. Devi sempre tenere bene a mente che ci sono utenti che hanno bisogno di poche informazioni per passare all’azione e altri invece che preferiscono proseguire nella lettura, informarsi in maniera approfondita e dettagliata per poi passare all’azione. Il principio è sempre lo stesso: l’utente deve poter trovare la call to action senza fare sforzi, deve sempre essere a sua disposizione.
- Copy della CTA: la call to action è un pulsante che si caratterizza per la presenza di un messaggio di testo che indica un’azione. Tale messaggio di testo per poter funzionare dovrà essere chiaro, conciso, evidenziare benefit, suscitare curiosità. Ecco alcuni esempi: Registrati ora, Iscriviti Ora, Chiedi un Preventivo, Chiedi Assistenza.
I colori della call to action
Numerosi studi hanno messo in evidenza che alcuni colori funzionano di più e meglio nel caso della CTA.
Sostanzialmente ci sono colori che sono maggiormente conversivi perchè richiamano l’attenzione dell’utente e danno un’impressione di urgenza.
Il colore maggiormente conversivo è l’arancione perchè trasmette l’importanza e l’urgenza di fare qualcosa.
Pertanto quando si inserisce una call to action è importante non sottovalutare nulla, soprattutto il colore.
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